top of page

Ivan Martorelli nasce il 22 maggio 1975.
 Abruzzese-Marsicano (originario di Massa d’Albe-AQ), di adozione pescarese, ma di attitudine “randagia”, a causa del lavoro dei genitori è da sempre in giro per l’Italia e non solo.
Ha una sorella, Erika, con la quale collabora artisticamente. 
   La sua Verve Artistica si vede fin dai tempi della scuola vedendolo costantemente coinvolto in molti progetti musicali e teatrali. Con la Musica, prettamente Rock n' Roll suona con chiunque possa dargli Emozioni.
 Nel Teatro il debutto risale al 1994 portando in scena "Miles Gloriosus" di Plauto, seguiranno altri spettacoli ove si mette in mostra come protagonista: "i 3 Bravi" - Dario Fo; "un Uomo è un Uomo" - Bertold Brecht.
 Nel 2000 si diploma al Conservatorio Teatrale C.C.C.D.S.(ex Scaletta) di G.Diotaiuti e A.Pierfederici in via Nomentana-Roma e da qui seguiranno numerosi progetti lavorativi come uno speaker per la fiction "Don Matteo" in onda sulla Rai, collaborazioni radiofoniche (Nuova Spazio Radio di Ezio Luzzi) in qualità di imitatore (Pizzul, Zoff, Scalfaro, Berlusconi…)
 Dal 2002 si trasferisce a Milano, dove inizia la sua carriera come comico cabarettista, esibendosi nei migliori laboratori tra cui il Rock House, il Fly.
Nel 2003 entra a far parte dei ROCKET QUEEN (Italian GUNS N’ ROSES Official Tribute Band attivi fino al 2009).
 In seguito frequenta il laboratorio Zelig a Milano e nella sede dislocata di Lanciano (numerose le puntate in "Adriatica Cabaret" in onda su Rete 8); lo troviamo in numerosi eventi comici per tutta la penisola dove si distinguerà per la sua spontaneità e per il Suo Personaggio che lo ha reso famoso nell'Underground italiano: ROCCO N’ ROLLO, alias LA CHITARRA GRANITICA DEL GRAN SASSO, alias IL ROCKER DI COCULLO, alias L’ULULATO DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO.
 Nel 2007 ROCCO N’ ROLLO è tra i protagonisti del programma comico "Pimpiripì" con Roberto Ranelli e Giulia Montanarini, in onda su Sky (c.877) e sulle principali reti tv Capitoline che gli darà modo di farsi conoscere al grande pubblico romano, anche grazie alla versione Live del programma svoltasi nell'Isola Tiberina durante l'Estate Romana.
 Nel 2008 registra 10 puntate per la prima edizione di "Central Station" in onda su Comedy Cental (Sky-c.117) e su MTV; fa parte del Laboratorio di Colorado Cafè e di Zelig.
Nell’estate del 2009  lo troviamo tra i protagonisti sul palco di TRL a Roma a fianco di Paolo Ruffini, a settembre “SI SDRAJA” pure il palco dell’ MTV DAY a Genova al fianco di Omar Fantini, Elisabetta Canalis ed i più Grandi Artisti della scena nazionale ed internazionale (Skunk Anansie, Gossip, Negrita, Pino Daniele, J-Ax, Club Dogo, Saturnino, Lost… )
Nell’autunno dello stesso anno registra la seconda edizione di "Central Station" ed inizia una stretta collaborazione con Virgin Radio. E’ ospite in numerosi eventi come EICMA (Fiera del Motociclo Milano), il Virgin Tour JAM 160 nel 2010 che, per i 160 anni della Jack Daniel’s, lo porterà a fianco di Dj Ringo in numerosi Rock Club di tutta Italia, con ospiti prestigiosi come (Saturnino Celani, Edoardo Bennato, Lacuna Coil, Negrita, Roy Paci, Eugenio Finardi, Marky Ramone).
Nella primavera del 2010 lo troviamo tra i protagonisti della celebre trasmissione “Colorado Cafè” in onda su Mediaset.  
Ad Aprile 2011 esce il Mini-Album ROCCO N’ ROLLO “HELLO TARZAN”, per la GALLI RECORDS, contenente la Hit “You’re my life”, versione Hard Rock della celebre canzone eucaristica “Symbolum 77”…
*Curiosità: l’8 maggio 2011, in occasione del Mondiale di SUPERBIKE nel circuito di Monza, Ivan-Rocco n’ Rollo è stato il Primo Uomo al Mondo ad entrare con la chitarra in griglia di partenza a Rokkeggiare a tutto gas, accompagnato da DJ Ringo e dal mitico Giò Di Pillo. 
Nell’estate dello stesso anno interpreta il ruolo del bassista dei “TRIGLICERIDI” nel Film “Una Notte da Paura” di Claudio Fragasso, un Horror Movie Comico, per Medusa Film-Mediaset, dal ricco cast: Enzo Salvi, Francesco Pannofino, Maurizio Mattioli, Leonardo Manera, Naike Rivelli, Pierluigi Di Lallo, Rocco Ciarmoli….
Nell’Autunno 2011 si trova a New York ed inizia una collaborazione con Marky Ramone, il leggendario batterista dei Ramones, con il quale organizzerà l’Italian Winter Tour, una serie di date Milano, Catania, Roma, Chieti dove il Nostro Rocco sarà il chitarrista di Marky nei classici pezzi dei Ramones insieme ad Andrea Rock (Virgin Radio) alla voce e Stefano Russo (Undead) al Basso.
Durante la primavera/estate dell’anno successivo il 2012, lo troviamo in teatro alle prese con lo spettacolo “PANICO AL CONCERTO DI ROCCO N’ ROLLO” regia di Massimo Lops, commedia degli equivoci ad alto tasso di comicità, con un finale esplosivo a base di Rock n’ Roll con un mini live di ROCCO & the TARZAN HELLY.
Nell’anno succesivo, il 2013, lo troviamo ospite in varie puntate a Rock Tv affianco a Pino Scotto ed Alteria, è ospite di Mario Riso nei suoi Rezophonic, lo troviamo presente in vari numerosi eventi Rock e Motoraduni organizzati dai principali MC in Italia; in estate lo troviamo nuovamente in teatro con lo spettacolo “UNA ROCKSTAR DI TROPPO”, regia di Andrea Gagliardi rielaborazione del precedente “Panico al Concerto di Rocco n’ Rollo”.
Continuamente attivo con i suoi show di Cabarock in giro per l’Italia, con le sue collaborazioni e produzioni comico-musicali, “le TENTAZIONI DI ALICE” con Hermes Locatelli (Basso), Steve Harganthal (Chitarra), Federico Paulovich (Batteria), realizza, a maggio 2015, il video “hey ho LEXPO’!!!” (Parodia di Blizkrieg Bop dei Ramones).
Da gennaio 2016 intraprende un nuovo cammino artistico come chitarrista formando la band “LE ORIGINI DEL PIOMBO” con Tony Tuono (Voice, Gtr), Giampy Rockato (Bass), Paolo Parpo Cifellas (Drums), un potente mix di hard rock, noir-grunge-crossover cantato in italiano,con il singolo “NON HO PIU’ PAURA” (uscita febbraio 2016); Band con già all’attivo diversi Live Show ed ora in studio per la realizzazione del loro primo Album.

 

Ancora 1
Ancora 2

ivan martorelli

bottom of page